La nostra Storia

Erano i primi anni '80 e a don Gigi Fanciano, sacerdote all'epoca della chiesa di S.Francesco a Lecce, venne l'idea di costituire un gruppo teatrale parrocchiale intitolandolo a un suo pro zio, autore di alcune opere dialettali: lo "zio" Menotti CORALLO.

 

Il gruppo si esibisce in varie rappresentazioni sempre a livello parrocchiale, fino a quando, nella seconda metà degli anni '90, aderisce ad una unione di associazioni culturali, coordinata dal "Centro studi Raffaele Protopapa". Un centro che si configura fin dall'inizio come un'unione di associazioni, in grado di proporre una programmazione organica delle attività artistico-culturali sul territorio salentino. 

Questa adesione però, dopo alcuni anni, venne sciolta in quanto all'interno del gruppo è sempre esistita una voglia di indipendenza e libertà da ogni vincolo.

 

Ed è così che l'attività del nuovo gruppo riprende le sue funzioni nel Settembre 2005, quando sempre don Gigi Fanciano, diventato nel frattempo sacerdote della chiesa del Sacro Cuore a Lecce e sempre nelle vesti di forza motrice nonchè Regista, prende per mano il gruppo di amici aventi, chi più chi meno, delle esperienze di recitazione e li scaraventa nuovamente sul palcoscenico.

 

Con pochi mezzi e ancora meno pretese, è così iniziata la nostra avventura, che, con sempre più entusiasmo, coraggio ed esperienza, è arrivata fino ad oggi e ancora non ne vuol sapere di attaccare il 'copione al chiodo'.
Pur prediligendo il genere comico-brillante, nel baule dei ricordi del gruppo figurano anche esperienze nel genere drammatico.

 

E' doveroso precisare come il nostro gruppo non ha alcuno scopo di lucro. Sono la passione che ci accomuna per questo tipo di arte e le soddisfazioni che da essa traiamo gli unici motivi per cui investiamo molto del nostro tempo libero in questa attività.

 

 

Alcune rappresentazioni